13 febbraio 2003

risoluzione parlamento europeo sulla direttiva lavoro


Cari amici,

Luciano Scagliotti e Filippo Miraglia segnalano l'approvazione della risoluzione del Parlamento europeo in relazione alla proposta di direttiva sui criteri di ingresso e soggiorno per lavoro.

Potete trovare il testo (provvisorio) della risoluzione alla pagina di febbraio 2003 del mio sito.

Nella risoluzione vengono approvati molti emendamenti alla proposta di direttiva. I piu' interessanti, a una prima sommaria lettura, mi sembrano i seguenti:

a) possibilita' di rilascio di un permesso di sei mesi per ricerca di lavoro;

b) possibilita' di richiedere il permesso per lavoro non solo per chi si trovi legalmente ad altro titolo in uno Stato membro, ma anche per chi vi si trovi con permesso scaduto;

c) istituzione di un permesso di soggiorno per prestazione di servizi.

L'eventuale recepimento del primo punto da parte del Consiglio europeo (molto improbabile, purtroppo) costituirebbe una pietra miliare nella politica di immigrazione dell'Unione europea.

Il secondo punto corrisponde evidentemente a una forma ridotta di regolarizzazione a regime. Nel testo provvisorio della risoluzione riguarda il solo accesso al permesso per lavoro autonomo. Nel testo della relazione della Terron riguardava anche l'accesso al permesso per lavoro subordinato.

Riguardo al terzo punto, le condizioni dovrebbero essere facilitate rispetto al caso del lavoro subordinato, ma la lettura superficiale non mi ha permesso di apprezzare la semplificazione.

Cordiali saluti

sergio briguglio

Nessun commento: