6 marzo 2003

sentenza TAR Veneto

Cari amici,

alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2003/marzo potrete trovare la sentenza con cui il TAR del Veneto annulla la circolare 23/2002 del Ministero del lavoro (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2002/maggio/circ.-lavoro-23-02.html).

Ringrazio l'Avv. Tallarico, che mi ha mandato il testo della sentenza.

La circolare in questione limitava la possibilita' di conversione del permesso di breve durata in permesso per lavoro autonomo (art. 39, co. 7 Regolamento) ai soli stranieri entrati in Italia prima della data di pubblicazione del decreto ministeriale che aveva fissato la quota per lavoro autonomo.

Il TAR ha considerato infondata l'interpretazione adottata dal Ministero del lavoro e, oltre ad annullare il provvedimento negativo emanato dalla Direzione Provinciale del lavoro, ha annullato anche la circolare (anch'essa impugnata dalla ricorrente).

Un'osservazione in margine: la soddisfazione che viene dalla lettura della sentenza e' parzialmente mitigata dalla constatazione di quanto confusa sia, anche tra i magistrati, la visione della normativa sullo straniero. Si veda, in proposito, con quale leggerezza si parla, nella sentenza, di espulsione e di sanatoria di situazioni irregolari.

Cordiali saluti

sergio briguglio

Nessun commento: