12 dicembre 2003

conclusioni presidenza; incontro sindacati-mantovano; articolo

Cari amici,
alla pagina di dicembre 2003 del mio sito
(http://www.stranieriinitalia.com/briguglio), troverete le
conclusioni della Presidenza del Consiglio europeo di Bruxelles.

Troverete anche il resoconto di un incontro tra i rappresentanti di
CGIL, CISL e UIL e il sottosegretario Mantovano. Sono stati
affrontati vari punti di interesse per l'applicazione della legge.
Notevole mi sembra, in particolare, la questione relativa alla
possibilita' che in un futuro prossimo il Mininterno informi i
sindacati del contenuto delle circolari adottate in materia di
immigrazione e asilo. Mi auguro che dell'informazione possano
beneficiare, direttamente, tutti i soggetti interessati (in Italia
sono circa due milioni...), senza che l'onere della divulgazione
gravi su un soggetto terzo quale e' il sindacato.

Ringrazio Chiara Favilli, Filippo Miraglia e Piero Soldini, che mi
hanno inviato, direttamente o indirettamente, i due documenti.

Alla stessa pagina troverete il testo di un articolo che ho scritto
per gli atti di un congresso. Nell'articolo espongo il mio punto di
vista sulla politica degli ingressi per lavoro attuata in Italia e su
una possibile alternativa a questa politica (quella della
"conversione turismo-lavoro").

Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: