27 giugno 2006

appello al Ministro Interni per tutela diritti minori stranieri

Cari amici,
giro il messaggio di Elena Rozzi, di Save the Children, sull'invio di una lettera al Ministro Amato.

Il testo del documento (lettera-stc-amato.html) puo' essere scaricato dalla pagina di Giugno 2006 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.com/briguglio).

Le organizzazioni che intendono aderire all'invio della lettera sono pregate di comunicare l'adesione, entro i termini segnalati da Elena, direttamente a Save the Children.

Cordiali saluti
sergio briguglio

--------------

Carissime/i,
in continuitˆ con le azioni intraprese insieme a molti di voi a partire dal 2002 per la presentazione di proposte di modifica della normativa finalizzate a tutelare i diritti dei minori stranieri non accompagnati, vi invitiamo ora ad aderire ad una nuova iniziativa.
In seguito all'insediamento del nuovo Governo, infatti, intendiamo inviare una lettera al Ministro dell'Interno per richiedere che vengano adottate alcune disposizioni al fine di migliorare la condizione dei minori stranieri, con particolare attenzione alle categorie pi� vulnerabili quali i minori non accompagnati e i minori vittime di tratta.

La lettera � focalizzata sulle problematiche da noi ritenute pi� gravi che possono essere affrontate almeno in prima battuta per via amministrativa o regolamentare (senza modifiche della legge):
- il rilascio del permesso di soggiorno per minore etˆ;
- il rilascio del permesso di soggiorno al compimento della maggiore etˆ;
- il reinserimento sociale di minori stranieri che hanno commesso reati;
- la tutela dei minori non accompagnati dal trattenimento, espulsione e respingimento in frontiera.
Alla lettera, in cui sono sintetizzate le principali richieste, � allegata una nota tecnica in cui le proposte vengono delineate pi� approfonditamente e argomentate con i riferimenti alla normativa, alla giurisprudenza e alle raccomandazioni delle Nazioni Unite pi� rilevanti in materia.

Se condividete l'iniziativa e i contenuti dell'appello, vi preghiamo di comunicarci l'adesione della vostra organizzazione o ente entro venerd" 30 giugno, in modo che la lettera possa essere inviata al Ministro con le adesioni entro luned" 3 luglio.
Vi preghiamo di diffondere l'appello tra tutte le organizzazioni o enti operanti a livello nazionale che possano essere interessate alle tematiche in oggetto.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie e a presto,
Elena Rozzi

Nessun commento: