19 giugno 2008

decreto-legge in materia economico-finanziaria: modifica al T.U.

Cari amici,
la bozza di decreto-legge varato ieri dal Governo contiene una disposizione che modifica pesantemente l'art. 1, co. 2 T.U.:


2. Il comma 2 dell'articolo 1 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:"2. Il presente testo unico non si applica ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, salvo quanto previsto dalle norme di attuazione dell'ordinamento comunitario".


Questa modifica cancella l'automatica applicabilita' ai comunitari delle norme applicabili agli stranieri non-UE in quanto norme piu' favorevoli. La cosa potrebbe riguardare le disposizioni sull'assistenza sanitaria a chi soggiorni illegalmente.


Dubito che sia legittima, dal momento che rende possibile la discriminazione del cittadino comunitario rispetto a quello di un paese non appartenente all'Unione europea. Su questo punto, pero', aspetto il contributo degli esperti di diritto costituzionale o di diritto comunitario.


Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: