23 gennaio 2009

sentenza della corte costituzionale; ddl sicurezza

Cari amici,
alla pagina di Gennaio 2009 del mio sito (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio) troverete

1) la Sentenza della Corte Costituzionale n. 11/2009 (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/gennaio/sent-corte-cost-11-2009.html), con cui si dichiara l'illegittimita' costituzionale dell'art. 80, co. 19, L. 388/2000, e dell'art. 9, co. 1, D. Lgs. 286/1998, nella parte in cui escludono che la pensione di inabilita' possa essere attribuita agli stranieri soltanto perche' essi non risultano in possesso dei requisiti di reddito stabiliti per la carta di soggiorno.

Vi ricordo che con Sentenza n. 306/2008, analoga illegittimita' era stata dichiarata con riferimento all'esclusione dal godimento dell'indennita' di accompagnamento.

In attesa che la Corte Costituzionale faccia giustizia delle porcherie, in materia di immigrazione, introdotte dal Centrodestra, ci consoliamo con la caducazione delle porcherie fatte dal Centrosinistra...

Saro' grato a chi, piu' esperto di me, mi dara' delucidazioni sull'effetto concreto di queste due sentenze (in mancanza di un intervento legislativo o di disposizioni amministrative che le recepiscano). In altri termini, essendo stata dichiarata l'illegittimita' costituzionale del combinato disposto di due disposizioni, se ne ricava che

a) la carta di soggiorno (permesso CE per soggiornanti di lungo periodo) e' rilasciata anche in mancanza del requisito di reddito quando la persona sia invalida?

ovvero che

b) che la misura assistenziale e' attribuita allo straniero invalido anche in mancanza di carta di soggiorno?



2) un documento (http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/gennaio/testo-as-733-15-1-stran.html) contenente le sole disposizioni del ddl sicurezza (A.S. 733) relative agli stranieri; il riferimento e' alla versione attualmente "approvata" dal Senato (testo approvato dalle Commissioni, come emendato dai lavori dell'Assemblea fino al 15/1/2009).

L'esame del ddl sicurezza dovrebbe riprendere in Febbraio.


Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: