18 aprile 2011

ordinanza della corte costituzionale n. 139/2011

Cari amici,
alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2011/aprile/ord-corte-cost-139-2011.html potrete trovare l'ordinanza della Corte Costituzionale n. 139/2011.

La Corte respinge, per manifesta inammissibilita', la questione di legittimita' costituzionale dell'articolo 38, co. 1 D. Lgs. 165/2001 ("Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"), nella parte in cui, contrariamente a quanto previsto per i cittadini comunitari, "non consente di estendere l'accesso ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche anche ai cittadini extracomunitari".

L'ordinanza appare interessante per il fatto che la Corte rimprovera al giudice rimettente di non aver neppure tentato una lettura costituzionalmente orientata della norma censurata.

Meglio: la Corte fa osservare come il giudice

a) abbia nei fatti disatteso la lettura restrittiva della norma (che porterebbe ad escludere lo straniero dal concorso pubblico), allineandosi alla lettura "aperta" gia' sposata dal Tribunale di cui egli fa parte e ammettendo provvisoriamente lo straniero ricorrente al concorso;

b) continui pero' a lamentare l'esistenza di una sentenza della Corte di Cassazione (n. 24170/2006) che opta per la lettura restrittiva.

In pratica, la Corte Costituzionale dice al giudice rimettente: ma perche' mi chiedi di giudicare illegittima (perche' troppo restrittiva) una norma, se tu stesso riconosci che se ne possa (e se ne debba) dare un'interpretazione aperta che non pone problemi di conflitto con la Costituzione? solo perche c'e' una (isolata) sentenza della Corte di Cassazione che non ti piace? Figlio mio, se sapessi quante sciocchezze dicono! Fregatene e sta' sereno...

Di tal genere, se non tali appunto, erano i pensieri dei giudici della Corte Costituzionale quando hanno redatto l'ordinanza.

Mi sembra che possa trarne forza quella giurisprudenza di merito che da anni adotta l'interpretazione aperta.

Cordiali saluti
sergio brigulio

1 commento:

Anonimo ha detto...

questo è uno dei più efficaci "commenti a sentenza" che abbia mai letto...