27 giugno 2011

circolare mininterno; regolarizzazione

Cari amici,
alla pagina http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2011/giugno/circ-interno-23-6-2011.pdf, troverete la circolare del Ministero dell'interno relativa al decreto-legge 89/2011.

Segnalo come nella stessa circolare si riprenda il tema delle istanze di regolarizzazione rigettate o da rigettare sulla base dell'asserito carattere preclusivo delle condanne per il reato di cui all'art. 14, co. 5-ter D. Lgs. 286/1998 (mancato ottemperamento all'ordine del questore di lasciare l'Italia entro 5 giorni).

Sul tema, come ricorderete, il Ministero aveva emanato a fine Maggio disposizioni mirate a riaprire quei procedimenti, salvo poi revocarle due giorni dopo.

Ora, la possibilita' di revisione delle decisioni negative viene riproposta, con una leggera modifica. Piu' precisamente, il Ministero raccomanda agli Sportelli unici

a) di accogliere d'ufficio le istanze non ancora definite (in attesa di decisione o di giudizio);

b) di valutare caso per caso le istanze gia' definite (termini per il ricorso scaduti o impugnazione respinta in sede di giudizio), qualora cio' venga richiesto dal datore di lavoro interessato (unico soggetto legittimato ad agire in base alla L. 102/2009).


Cordiali saluti
sergio briguglio

Nessun commento: